FAQ
Tutte le riposte alle domande più frequenti in tema di tecnologia, privacy, sicurezza e modalità di vendita.
Se non trovi la risposta che cerchi, contattaci.
Utilizzo
Il software si può scaricare ?
La versione web non si può scaricare sul PC: si tratta di un software utilizzato da remoto tramite internet e non si deve installare nulla sul proprio server o pc. L’App mobile si può scarica sugli smartphone e tablet con sistema operativo Android.
I prodotti di Canopo sono software web ?
Sì, tutti i prodotti di Canopo sono software che si possono utilizzare al 100% con un comune browser Internet su ogni tipo di device fisso o mobile.
Si può usare su device mobili ?
Sì, il software è stato progettato per essere utilizzato con apparecchi mobili come gli smart phone e i tablet. Si può utilizzare una web app per tutti i dispositivi mobili dotati di browser internet, oppure una App su tutti i dispositivi Android.
Quali sono i requisiti per poter utilizzare uno dei prodotti di Canopo ?
I requisiti tecnici del client per poter utilizzare Canopo sono i seguenti.
Versione web/web app:
- PC o un Laptop con Internet Browser di generazione non più vecchia di quella precedente e quella corrente,
- Adobe acrobat reader per i report,
- 256Mb di RAM
Versione mobile App:
- Uno smartphone o table con Android 4.0+
Il software è multilingua ?
Sì. Attualmente sono presenti i seguenti linguaggi: italiano, inglese, spagnolo, portoghese. Ulteriori lingue sono implementabili rapidamente tramite la traduzione di un semplice file di testo facilmente estraibile e modificabile.
Il software è multi azienda ?
Sì. Il software gestisce una pluralità di entità legali, gruppi di imprese e contesti virtuali all’interno di una medesima azienda.
Il software è predisposto per la firma digitale ?
Sì. Tutti i prodotti di Canopo sono predisposti per la firma digitale.
Il software è supportato ?
Sì. Tutti i nostri clienti hanno accesso al sistema di supporto web, con possibilità di gestire le richieste, accedere alla documentazione e ai video formativi. Inoltre il nostro team di supporto segue direttamente e supporta i clienti che ne fanno richiesta.
Acquisto
In che modalità viene venduto Canopo ?
I prodotti di Canopo sono offerti secondo il modello di vendita SaaS, software as a service, in modalità multi-tenant o single-tenant, a seconda del fabbisogno del Cliente.
Questa modalità di vendita è pensata per ridurre al massimo i costi di implementazione e massimizzare il trasferimento di valore verso l’azienda cliente.
In che modo si può acquistare il software ?
Contattate il nostro servizio commerciale per acquistare il software in modalità saas (software as a service), dopodiché potrete utilizzare immediatamente il prodotto da voi scelto tramite Internet.
Canopo è presente nel Catalogo dei Servizi cloud mantenuto dalla ACN (Catalogo ACN)?
Sì, tutta la famiglia dei prodotti Canopo è presente nel Catalogo dei Servizi cloud mantenuto dalla ACN (Catalogo ACN) (già marketplace della PA) con la qualificazione SaaS di ACN e può essere acquistata da ogni ente della Pubblica Amministrazione italiana.
Canopo è presente in MePA ?
Sì, tutta la famiglia di prodotti di Canopo è presente sul mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – MePA – e può essere acquistato direttamente tramite questo canale.
Sicurezza e Privacy
Il software è sicuro ?
Canopo è molto sicuro. Effettuiamo regolari penetration test applicativi e i nostri sistemi di sicurezza garantiscono la massima riservatezza, affidabilità e integrità dei dati custoditi. I provider a cui ci appoggiamo per l’erogazione materiale sono tutti certificati ISO/IEC 27001, ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018.
La nostra società è certificata ISO/IEC 27001:2022, ISO/IEC 27017:2015 e ISO/IEC 27018:2019. Questo significa che adottiamo un sistema di gestione delle informazioni solido e efficace per proteggere i dati e le informazioni da accessi non autorizzati, divulgazione, perdita o furto, assicurando la confidenzialità e l’integrità dei dati che i Clienti ci affidano.
Abbiamo eseguito il CSA STAR Self-Assessment (versione CAIQ – Consensus Assessment Initiative Questionnaire) della Cloud Security Alliance (CSA), che descrive i controlli di sicurezza e le misure che adottiamo, visionabile dal seguente link:
STAR Registry Listing for Canopo
Il registro STAR di sicurezza, fiducia, affidabilità e rischio (Security, Trust, Assurance, and Risk) della Cloud Security Alliance (CSA) è un registro accessibile al pubblico che documenta i controlli di sicurezza e privacy dei fornitori di applicazioni saas e di soluzioni di cloud computing.
Il nostro questionario è accessibile a questo indirizzo: CSA STAR Self-Assessment – Canopo HSE
Il software è predisposto per il SSO ?
Sì. L’accesso a tutti i prodotti di Canopo è predisposto e configurabile per il Single Sign On e Federation tramite OpenID e SAML2.
Il software è predisposto per la MFA (Multi-factor autenthication) ?
Sì. Per l’accesso al sistema è disponibile l’autenticazione a due fattori tramite Google Authenticator.
Quali data center utilizzate ?
Utilizziamo vari Data Center dei seguenti provider di elevato standing, da numerosi anni sul mercato e dotati di tutte le certificazioni necessarie ad operare e per garantire l’erogazione dei nostri software.
Dal 2021 tutti i nuovi clienti sono installati di default su AWS Regione di Milano.
Canopo e il GDPR (Tutela dei Dati Personali/Privacy)
Tutti i prodotti di Canopo sono pienamente conforme al regolamento UE 679/2016 (GDPR) ed al relativo D.Lgs. 10 Agosto 2018 n. 101 di recepimento in Italia. Ad ognuno dei nostri clienti forniamo la necessaria documentazione e istruzioni per tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa sulla privacy.
Canopo e l'art. 53 del D.Lgs. 81/2008
L’architettura dei software CANOPO risponde alle prescrizioni introdotte dal D.Lgs. 81/2008 in ordine alla tenuta della documentazione tecnico amministrativa degli infortuni e delle malattie professionali.