Controllo dei fornitori e compliance a livello superiore

La Ferrari S.p.A. è un’azienda leader nel mercato automotive a livello mondiale e punto di riferimento nel settore sportivo e nelle competizioni automobilistiche.
La gestione della compliance dei fornitori agli standard aziendali è un processo complesso reso snello grazie a Canopo Frontline.

La sfida

Il prodotto della Ferrari S.p.A. è l’eccellenza dell’autovettura, ed è la summa della tecnologia d’avanguardia disponibile sul mercato. Per poter garantire un prodotto di altissimo livello l’azienda si serve di specialisti provenienti da tutte le parti del mondo e con capacità e prestazioni elevate, alle quali garantisce un ambiente di lavoro ai massimi standard di sicurezza.

Il problema da risolvere consisteva nell’implementare una soluzione che permettesse di monitore tutti i lavoratori dei fornitori tramite il controllo degli ingressi e di garantire l’accesso solo al personale autorizzato, correttamente formato e qualificato.

La soluzione

La Ferrari S.p.A. ha adottato Canopo Frontline per affrontare e risolvere in tempi rapidi il problema.
Frontline è in grado di:

  • Comunicare con i fornitori per richiedere la corretta documentazione, permettere loro di fornire in autonomia i dati necessari, e avvisarli su quelli in scadenza;
  • Organizzare e strutturare la documentazione delle imprese e dei lavoratori coinvolti nei cantieri come definiti dal Titolo IV del D.Lgs. 81/2008;
  • Supportare gli operatori nella creazione dei D.U.V.R.I., che vengono processati direttamente da Canopo Frontline;
  • Fornire alle portinerie e agli operatori della sicurezza industriale un’interfaccia semplice ed intuitiva per identificare quali lavoratori e/o mezzi delle imprese fornitrici siano dotati del permesso all’ingresso.

Frontline si è dimostrato un supporto fondamentale per gestire al meglio il controllo puntuale sui fornitori.

Ad oggi Frontline controlla oltre 1.600 fornitori worldwide, l’ingresso di 40.000 lavoratori di varie ditte esterne e permette la redazione di oltre 2.000 DUVRI ogni anno.

Canopo Frontline si è dimostrato un supporto fondamentale per gestire in modo snello ed efficace il processo di controllo sui fornitori.

I benefici ottenuti

Il principale beneficio introdotto è il controllo tempestivo e puntuale degli accessi, garantendo l’ingresso solo ai lavoratori autorizzati e tracciandone ogni movimento, anche in forza della connessione con i sistemi e le barriere fisiche di accesso (tornelli, etc…).
I benefici secondari, ma non meno importanti, risultanti dall’adozione di Canopo Frontline sono:

  • Maggior controllo sui sub-appalti e sui sub-appaltatori;
  • Definizione dei limiti di responsabilità degli appaltatori;
  • Drastica riduzione delle risorse/effort utilizzate dall’ufficio imprese per il controllo degli appaltatori;
  • Maggiore dettaglio sulla documentazione richiesta per la qualifica dei fornitori;
  • Storicizzazione delle informazioni ricevute e tracciabilità puntuale delle stesse;
  • Archiviazione documentale automatica organizzata.
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