FAQ

Tutte le riposte alle domande più frequenti in tema di tecnologia, privacy, sicurezza e modalità di vendita.

Se non trovi la risposta che cerchi, contattaci.

Utilizzo

Il software si può scaricare ?

La versione web non si può scaricare sul PC: si tratta di un software utilizzato da remoto tramite internet e non si deve installare nulla sul proprio server o pc. L’App mobile si può scarica sugli smartphone e tablet con sistema operativo Android.

I prodotti di Canopo sono software web ?

Sì, tutti i prodotti di Canopo sono software che si possono utilizzare al 100% con un comune browser Internet su ogni tipo di device fisso o mobile.

Si può usare su device mobili ?

Sì, il software è stato progettato per essere utilizzato con apparecchi mobili come gli smart phone e i tablet. Si può utilizzare una web app per tutti i dispositivi mobili dotati di browser internet, oppure una App su tutti i dispositivi Android.

Quali sono i requisiti per poter utilizzare uno dei prodotti di Canopo ?

I requisiti tecnici del client per poter utilizzare Canopo sono i seguenti.

Versione web/web app:

  • PC o un Laptop con Internet Browser di generazione non più vecchia di quella precedente e quella corrente,
  • Adobe acrobat reader per i report,
  • 256Mb di RAM

Versione mobile App:

  • Uno smartphone o table con Android 4.0+

Il software è multilingua ?

Sì. Attualmente sono presenti i seguenti linguaggi: italiano, inglese, spagnolo, portoghese. Ulteriori lingue sono implementabili rapidamente tramite la traduzione di un semplice file di testo facilmente estraibile e modificabile.

Il software è multi azienda ?

Sì. Il software gestisce una pluralità di entità legali, gruppi di imprese e contesti virtuali all’interno di una medesima azienda.

Il software è predisposto per la firma digitale ?

Sì. Tutti i prodotti di Canopo sono predisposti per la firma digitale.

Il software è supportato ?

Sì. Tutti i nostri clienti hanno accesso al sistema di supporto web, con possibilità di gestire le richieste, accedere alla documentazione e ai video formativi. Inoltre il nostro team di supporto segue direttamente e supporta i clienti che ne fanno richiesta.

Acquisto

In che modalità viene venduto Canopo ?

I prodotti di Canopo sono offerti secondo il modello di vendita SaaS, software as a service, in modalità multi-tenant o single-tenant, a seconda del fabbisogno del Cliente.
Questa modalità di vendita è pensata per ridurre al massimo i costi di implementazione e massimizzare il trasferimento di valore verso l’azienda cliente.

In che modo si può acquistare il software ?

Contattate il nostro servizio commerciale per acquistare il software in modalità saas (software as a service), dopodiché potrete utilizzare immediatamente il prodotto da voi scelto tramite Internet.

Canopo è certificato AGID ?

Sì, tutta la famiglia dei prodotti Canopo è presente nel marketplace della PA con la qualificazione SaaS di AGID e può essere acquistata da ogni ente della Pubblica Amministrazione italiana.

Canopo è presente in MePA ?

Sì, tutta la famiglia di prodotti di Canopo è presente sul mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – MePA – e può essere acquistato direttamente tramite questo canale.

Sicurezza e Privacy

Il software è sicuro ?

Canopo è molto sicuro. Effettuiamo regolari penetration test applicativi e i nostri sistemi di sicurezza garantiscono la massima riservatezza, affidabilità e integrità dei dati custoditi. I provider a cui ci appoggiamo per l’erogazione materiale sono tutti certificati ISO/IEC 27001, ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018.

La nostra società è certificata ISO/IEC 27001:2022, questo significa che adottiamo un sistema di gestione delle informazioni solido e efficace per proteggere i dati e le informazioni da accessi non autorizzati, divulgazione, perdita o furto, assicurando la confidenzialità e l’integrità dei dati che i Clienti ci affidano.

Abbiamo eseguito il CSA STAR Self-Assessment (versione CAIQ – Consensus Assessment Initiative Questionnaire) della Cloud Security Alliance (CSA), che descrive i controlli di sicurezza e le misure che adottiamo, visionabile dal seguente link:

STAR Registry Listing for Canopo

 

Il registro STAR di sicurezza, fiducia, affidabilità e rischio (Security, Trust, Assurance, and Risk) della Cloud Security Alliance (CSA) è un registro accessibile al pubblico che documenta i controlli di sicurezza e privacy dei fornitori di applicazioni saas e di soluzioni di cloud computing.
Il nostro questionario è accessibile a questo indirizzo:
CSA STAR Self-Assessment – Canopo HSE

Il software è predisposto per il SSO ?

Sì. L’accesso a tutti i prodotti di Canopo è predisposto e configurabile per il Single Sign On e Federation tramite OpenID e SAML2.

Il software è predisposto per la MFA (Multi-factor autenthication) ?

Sì. Per l’accesso al sistema è disponibile l’autenticazione a due fattori tramite Google Authenticator.

Quali data center utilizzate ?

Utilizziamo vari Data Center dei seguenti provider di elevato standing, da numerosi anni sul mercato e dotati di tutte le certificazioni necessarie ad operare e per garantire l’erogazione dei nostri software.

Dal 2021 tutti i nuovi clienti sono installati di default su AWS Regione di Milano.

Canopo e il GDPR (Tutela dei Dati Personali/Privacy)

Tutti i prodotti di Canopo sono pienamente conforme al regolamento UE 679/2016 (GDPR) ed al relativo D.Lgs. 10 Agosto 2018 n. 101 di recepimento in Italia. Ad ognuno dei nostri clienti forniamo la necessaria documentazione e istruzioni per tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa sulla privacy.

Canopo e l'art. 53 del D.Lgs. 81/2008

L’architettura dei software CANOPO risponde alle prescrizioni introdotte dal D.Lgs. 81/2008 in ordine alla tenuta della documentazione tecnico amministrativa degli infortuni e delle malattie professionali.

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